È uscito “Totem: Ultimate Edition” il nuovo album di En?gma, disponibile dal 25 giugno 2021 sulle maggiori piattaforme digitali.
Si conclude in bellezza il viaggio di EN?GMA: partita come una serie a episodi, TOTEM termina assumendo i connotati di un vero e proprio colossal d’autore, diretto come sempre in compagnia di Kaizén alla regia.

Iniziò tutto ad Ottobre 2020 e, dopo 4 episodi con in totale 13 tracce svelate nel corso dei mesi successivi,
l’artista sardo classe 1988 pubblica la “Ultimate Edition” il 25 Giugno 2021 aggiungendo altri 9 brani e arrivando ad un totale di addirittura 23 canzoni.
Più di un’ora di musica nella quale c’è tutto EN?GMA: il Totem è infatti la rappresentazione dell’intero mondo dell’artista, ormai sulla scena da più di 20 anni, che racchiude il suo proverbiale fare poliedrico sia nelle liriche che nell’interpretazione vocale e nelle sonorità. La maturazione tecnica e melodica, con dei featuring di spessore, fanno il resto e vanno a completare un progetto di spessore, che per complessità e modalità di proposta risulta un unicum nella scena attuale.
Registrazione, mixaggio e mastering sono stati realizzati da Kaizén nel suo Kstudio di Olbia.
Il team del progetto va a definirsi e ad impreziosirsi con le figure di Corrado Perria e Simone Maffa che hanno curato la totalità della parte video, Mark Buz dedicatosi alla copertina e Riccardo Melosu impegnato negli scatti fotografici.