Il ritorno dei Romanderground sulla scena rap italiana non poteva essere più esplosivo. “Palingenesi” è il loro nuovo album, uscito oggi, 14 aprile, su tutte le piattaforme digitali e pubblicato da Music Against the Walls. Il trio capitolino si è avvalso della collaborazione di Squarta e Gabbo (Cor Veleno) per le produzioni musicali, creando un disco lavorato a dieci mani che trasuda motivazione e un profondo messaggio di rinascita.

11 tracce che raccontano un percorso esistenziale, ma anche spirituale, incentrato sulla lotta per conquistare la propria serenità. Il termine “Palingenesi”, che significa proprio rinascita, è il filo conduttore del disco. I Romanderground hanno scelto di affrontare temi profondi e di ricerca interiore, utilizzando liriche e suoni sempre più potenti e moderni.
Rispetto al loro precedente album, “Amor&Odio”, i Romanderground hanno fatto una scelta decisa: un linguaggio più diretto e un messaggio indirizzato all’ascoltatore. Il vecchio scenario desolato e pessimista lascia spazio a un inno alla vita e alla sua bellezza, alla potenzialità dell’essere umano di cambiare volontariamente in meglio la propria condizione. Un vero e proprio invito alla rinascita.
Il sound di “Palingenesi” è fresco e moderno, grazie alle produzioni musicali create in studio da zero. Solo due i campioni utilizzati per la produzione dei tappeti musicali. Le basi spaziano da ritmi aggressivi ed incalzanti, come in “Last Crew Standing”, “La forma dell’Acqua”, “Haka” e “I sentieri del CAI”, ad atmosfere dolci e melodiche, come in “Palingenesi”, “Grazie” e “La Cosa più bella del Mondo”.
Ma è soprattutto l’originalità delle liriche dei due MC, Prisma e Mister T, che caratterizza il disco. Metriche serrate e flussi freschi, testi potenti, rime incisive ed incastri completi e sempre presenti. Questa scelta rappresenta appunto la rinascita dei Romanderground come gruppo, una mentalità diversa e più matura.
I featuring del disco sono pochi, ma accurati, scelti con criterio per rafforzare il valore artistico di alcune tracce. Appaiono le strofe e i ritornelli di maestri come Danno dei Colle Der Fomento e il veterano Hyst, ma anche quelli di artisti più giovani e promettenti come William Pascal (Do Your Thang) e Beatrice Gatto. Ogni collaborazione rende magico il brano in cui è presente, arricchendo il valore artistico dell’album nel suo complesso.
la “Palingenesi” dei Romanderground è iniziata. Questo disco rappresenta un nuovo inizio per il gruppo, che ha scelto di tornare sulla scena rap italiana con un messaggio potente da dare: l’augurio e l’incitazione alla rinascita per chiunque ascolterà questo album.