Clamö ha pubblicato il singolo “Le Ragazzë”
Comunicato stampa
Da oggi venerdì 4 aprile è finalmente disponibile ovunque “Le Ragazzë” il nuovo singolo di CLAMӦ in uscita per Pluggers su tutti i digital stores.
“Clamö è un’artista speciale per due motivi - dichiara Oliver Dawson, capopluggers - non assomiglia a niente che abbiamo già sentito e, proprio per questo, al primo ascolto è talmente scioccante che devi fare un riascolto per apprezzare davvero.
Due caratteristiche che la rendono Pluggers. Anzi Plüggers”
Padre italiano e madre tedesca, la doppia identità di Clamö rende la sua attitudine realmente credibile: rappare sulla techno significa andare incontro alla sua vera natura e fondere i due mondi da cui proviene in un viaggio unico.
Con un suono audace, “Le Ragazzë” promette di essere solo l'inizio di una carriera destinata a fare rumore. Bisogna uscire dai soliti preconcetti e lasciarsi trasportare in un viaggio libero nelle profondità delle notti berlinesi illuminate dalle luci al neon dei club.
Ѐ un brano che mette la mira su una realtà spesso nascosta, affrontando anche la linea sottile tra libertà e dipendenza. Il singolo è un omaggio alla cultura e alla libertà delle ragazze che vivono di notte sfidando le convenzioni e uscendo dallo schema pre impostato di ogni donna. Con sonorità moderne e un testo crudo, “Le Ragazzë” esplora il lato più trasgressivo dell’essere giovani.
Una giovanissima artista che però, grazie alla stretta collaborazione con il producer NARI, ha trovato il modo per far sentire la propria voce anche grazie alla sua personalità scenica d’impatto: sguardo malinconico e un’attitudine sfacciata e diretta, Clamö è arrivata e vuole prendersi tutto.
Bio
Clamö nasce nel 2002 a Milano da madre tedesca e padre italiano. Fin da piccola dimostra una propensione per la musica iniziando a cantare a soli 10 anni e prendendo lezioni di canto blues fino ai 18.
Nel 2019 incontra la techno frequentando alcuni locali storici della scena milanese tra cui Il Tempio del Futuro Perduto; qui l’attenzione di Clamö viene catturata da un mondo che sente immediatamente proprio.
Nel 2023, in un momento di crisi personale decide di allontanarsi da Milano e raggiungere la sorella a Berlino. Qui Clamö rimane affascinata dalla cultura del club e dagli spunti sonori internazionali con cui viene in contatto: la vita notturna berlinese le ha rivelato un pezzo d’identità che sembrava mancarle.
Ritornata a Milano capisce che quella è la sua strada: Berlino l’ha messa in contatto con delle figure musicali femminili forti che univano i suoni duri della techno con la scrittura del loro vissuto personale, come Domiziana, Ikkimel e Shoki.
Sente che in Italia manca una figura come la sua, e decide di ricreare quelle atmosfere che l’avevano catturata unendo il ritmo travolgente della techno e la liricità cruda e diretta del rap.
L’incontro con Nari, produttore dello studio Chandelier nel settembre 2024 le ha permesso di mettere insieme un progetto più coeso e di iniziare un processo creativo che l’ha portata ad entrare in Pluggers, con cui pubblica il primo singolo ufficiale “Le ragazze” il 4 aprile 2025.
Leggi la nostra recensione al brano
[anteprima_articolo]
Ascoltalo ora
Ascolta o acquista il brano direttamente sulle maggiori piattaforme digitali
Dettagli Brano
Artista
Clamö
Titolo del brano
Le Ragazzë
Label
Pluggers
Data di rilascio
04/04/2025
Genere







