sabato, Ottobre 18, 2025

C.U.B.A. Cabbal e Gio Lama hanno pubblicato l’album “Oro e Acciaio”

Comunicato stampa

L’incontro tra la voce intensa di C.U.B.A. Cabbal, figura storica del rap italiano, e le produzioni raffinate di Gio Lama, protagonista dell’underground nazionale, dà vita a "Oro e Acciaio": un EP compatto e potente, nato da un’urgenza espressiva autentica.

In uscita oggi, 21 maggio 2025, per Zona Brada Records, "Oro e Acciaio" arriva a qualche mese di distanza da "Liberaci dal Mare" (2024) di Gio Lama con Andrea Dono. Questo progetto a quattro mani scava a fondo tra identità, coscienza e radici, proponendo cinque tracce senza fronzoli, dense di immagini e significati, che parlano al presente con uno sguardo rivolto alla memoria collettiva.

IL SIGNIFICATO DI “ORO E ACCIAIO”
Il titolo racchiude l’anima del progetto: l’oro come eredità culturale e lucidità intellettuale, l’acciaio come simbolo di taglio netto, resistenza e volontà di cambiamento. Due elementi in apparente contrasto che si fondono per raccontare l’evoluzione dell’individuo e dell’arte.

Gio Lama costruisce paesaggi sonori essenziali ma evocativi, intrecciando beat, sample e atmosfere con precisione chirurgica. Ogni traccia è un viaggio interiore, ogni strofa un frammento di vissuto.

Tra i momenti chiave dell’EP spicca "Oro, acciaio e sangue", una rilettura e reinvenzione de "Il mattino ha l’oro in bocca" di Lou X (1998). I floppy disk originali del brano sono stati, infatti, recuperati da Gio Lama, che – dopo aver estratto tutti i suoni, editi e inediti, selezionati all’epoca da Lou X – ha deciso di reinterpretarli e riutilizzarli in una nuova composizione che omaggia il passato ma guarda al futuro.

Il risultato è un ponte tra generazioni, un omaggio alla storia del rap italiano che non si rifugia nella nostalgia, ma guarda avanti con consapevolezza. Per Cabbal, è anche una tappa personale: presente nel brano originale al fianco del cugino Lou X, oggi ne rinnova il significato con nuova maturità.

La direzione creativa, che rispecchia perfettamente l’approccio e i contenuti del disco, è stata curata da BlackSmith per Marker383 Lab, con l’ausilio di Eric G per i contenuti foto e video.

"Oro e Acciaio" è disponibile su tutte le piattaforme digitali e sarà presto disponibile su vinile, acquistabile su Costaklan.it.

Oro e Acciaio" è un EP adulto, coerente, radicale. Non cerca l’hype, ma parla a chi cerca sostanza, profondità e visione. Cabbal prosegue con coerenza il proprio percorso, affilando parola e pensiero.

Gio Lama ne amplifica ogni sfumatura con un suono asciutto e potente.

Cinque tracce. Nessun compromesso. L’evoluzione continua.

Bio

C.U.B.A. Cabbal: C.U.B.A. Cabbal è una voce storica della scena hip hop italiana, attivo fin dai primi anni ’90. Debutta nel 1994 con il gruppo Sistema Informativo Massificato, proseguendo con progetti come Costa Nostra e collaborazioni con Lou X, Leleprox e DJ Disastro, segnando le radici del rap italiano tra attitudine militante e sonorità crossover. Nel 2001 pubblica l’album “Alla Corte de lo Governatore” (Virgin), seguito da “The Dervish Made Me Do It” (2005) e “Invisible Iron” (2008), realizzati con DJ Disastro. Nel 2012 esce “U.R.L.A. (Ultra Rap Liberation Army)”, poi “Resistere tra i resti” (2017) e “Zingari e marinai” (2023, con DJ West). Con una discografia articolata e una lunga attività dal vivo, Cabbal continua a portare avanti un percorso originale tra impegno, contaminazione e coerenza artistica. Gio Lama: Gio Lama è un produttore musicale italiano, figura di spicco della scena hip-hop underground. Debutta nel 2014 con il primo album, "Check My Crane Style/The Italian Chamber", imponendosi grazie a uno stile profondamente legato al boom bap. Nel 2018 pubblica con Unlimited Struggle l’album strumentale "Raw Steel", dove esplora sonorità innovative. Nel 2020 rilascia l’EP "A Dio Piacendo" insieme a Poppa Gee, mentre nel 2022 arriva il suo secondo producer album, "Educazione e Rispetto", che coinvolge 15 artisti della scena rap underground italiana. Nel 2023 esce "La macchina per uccidere", in collaborazione con Karlino Princip, nel settembre 2024 "Ventricoli" con Sandro Sù e a dicembre dello stesso anno “Liberaci dal mare” con Andrea Dono, progetto che consolida ulteriormente il ruolo di Gio Lama come riferimento nella produzione musicale. Tra gli artisti con cui ha collaborato figurano Dj Shocca, Claver Gold, C.U.B.A. Cabbal, Blo/B, Easy One, Moder, Creep Giuliano e molti altri, con produzioni che combinano tradizione e innovazione.

Leggi la nostra recensione al brano

[anteprima_articolo]

Ascoltalo ora

Ascolta o acquista l'album direttamente sulle maggiori piattaforme digitali

[pulsante_vai_allo_store]

Dettagli Brano

Artista

C.U.B.A. Cabbal e Gio Lama

Titolo del brano

Oro e Acciaio

Label

Zona Brada Records

Data di rilascio

21/05/2025

Genere

Tracklist

1. Una cittadina sulla costa
2. Oro, acciaio e sangue
3. Guerra e brace" feat. Dj Elle-P
4. Profondo rosso
5. Invidia veritas

NUOVI ALBUM

ALBUM

Dj Fede e Giso "No Blood no foul 3"
Rap Italiano
Dj Fede & Giso
No Blood No Foul #3 EP
30/05/2025

ALBUM

Nerone Penkiller
Rap Italiano
Nerone
Penkiller
23/05/2025

ALBUM

Pacman XII Exitus
Rap Italiano
Pacman XII
Exitus
23/05/2025

ALBUM

Barra1 novenove sottocassa
Rap Italiano
Barra1 e novenove
Sottocassa
23/05/2025

ALBUM

L'Elfo Sangue Siciliano
Rap Italiano
L'Elfo
Sangue Siciliano
21/05/2025

ALBUM

Ugo Crepa "grande, non ancora"
Urban Italiano
Ugo Crepa
Grande, non ancora
16/05/2025

ALBUM

Gio Fog e Zonta Switch Ep
Rap Italiano
Gio Fog & Zonta
Switch
16/05/2025

ALBUM

Luchè il mio lato peggiore album
Rap Italiano
Luchè
Il mio lato peggiore
16/05/2025

NUOVI SINGOLI

Moder Roby Baggio/Vodka e Travor
Rap Italiano
Moder
Roby Baggio/Vodka & Trevor
06/06/2025
Niko Pandetta e Baby Gang Minorile
Urban Italiano
Niko Pandetta feat Baby Gang
Minorile
30/05/2025
Westcross + facts - rancore
Rap Italiano
Westcross
+ fact - rancore
30/05/2025
Drimer amore e business
Rap Italiano
Drimer e Sick Budd
Amore & Business
30/05/2025
Hurreezy Gesù Cristo
Rap Italiano
Hurreezy
Gesù Cristo
23/05/2025
Fabri Fibra Mentre Los Angeles Brucia
Rap Italiano
Fabri Fibra feat. Tredici Pietro
Che gusto c'è
23/05/2025
Il Guru Eden
Rap Italiano
Il Guru e Biga
Eden
23/05/2025
Irbis Pensieri scomodi
Urban Italiano
Irbis feat Tony Boy
Pensieri Scomodi
23/05/2025