UZI LVKE ha pubblicato l’album “Solo”
Comunicato stampa
Esce oggi, venerdì 13 dicembre “SOLO”, il primo progetto ufficiale firmato dalla voce di Corviale UZI LVKE (Warner Music Italy).
All’interno, nove brani e sei collaborazioni di cui tre inedite che vedono Uzi Lvke al fianco di Achille Lauro, Astro e Silent Bob, che hanno completato la rosa dei featuring unendosi agli artisti presenti nei singoli già pubblicati - Don Pero, Lil Kvneki e J Lord.
“SOLO” mette in luce le capacità liriche di Uzi Lvke che non ha paura di mettersi a nudo affrontando temi delicati, come in “Speranze”, affiancandosi a colleghi che, come lui, sono caratterizzati da grande sensibilità.
Anticipato da un trailer emozionante pubblicato sui suoi profili social, l’artista ha presentato “SOLO” attraverso una serie di immagini accompagnate da un voiceover intenso e senza filtri, che dipinge la vita cruda e reale della periferia romana, a Corviale, luogo di origine di Uzi Lvke. La voce è di Don Gabriele, prete del quartiere che si è sempre battuto per i giovani di questa periferia, quella a cui appartiene lo stesso Uzi Lvke, che è riuscito con il suo racconto a ricreare immagini vivide negli occhi dell’ascoltatore che trasportano nell’universo del rapper.
“Benedizione” con Astro unisce due voci della stessa generazione: “Rida lo conosco da tempo ormai e la sua ascesa in questo periodo mi ha stimolato molto”, ha dichiarato Uzi Lvke. “Quando c’è un rapporto oltre la musica tra due artisti si riesce a trasmettere ciò che vuoi dire mille volte di più. Le sonorità di Astro che guardano oltreoceano sono incredibili e ‘Benedizione’ ne è la prova”.
“Non frenare” con Achille Lauro è un solenne passaggio di testimone tra due generazioni di rapper romani, colonna sonora “di chi non vede oltre quegli enormi edifici abbandonati a se stessi”, prosegue Uzi Lvke. “Lauro ha scritto veramente le nostre storie. Quando mi conobbe dormivo in un ex mercato abusivo, ero poco più di un ragazzino. Erano le 7 del mattino quando mi mandò il provino del nostro brano e ho ritrovato un Lauro con la stessa attitude di ‘Ragazzi madre’, mi ha commosso. Io stesso sono un ragazzo madre”.
“Solo” con Silent Bob tocca corde sensibili grazie a un racconto che accomuna la periferia e i margini della grande città. “Un omaggio a un amico che non c’è più e che aveva il desiderio di vederci insieme in un brano”, racconta il rapper, “Ho capito subito che quella sarebbe stata la title track del progetto”. Una narrazione che ritorna anche nei già editi “Palafitte” con Don Pero e “Briciole” con Lil Kvneki e J Lord.
“SOLO per me è un messaggio che arriverà a chi saprà dargli un valore. Non sono eterno, voglio raccontare la mia storia per dare forza ed un motivo in più a chi è qui ora, e a chi verrà, che non sono soli”. “SOLO” si esprime attraverso le rime di tutti i suoi protagonisti, dove le esperienze si intrecciano fra loro mescolandosi con la storia di Luca in un progetto che è manifesto, testamento e dichiarazione d’intenti.
Bio
Leggi la nostra recensione al brano
Ascoltalo ora
Ascolta o acquista l'album direttamente sulle maggiori piattaforme digitali
Dettagli Brano
Artista
Titolo del brano
Label
Data di rilascio
Genere
Tracklist
2. Benedizione feat. Astro
3. Speranze
4. Non frenare feat. Achille Lauro
5. Solo feat. Silent Bob
6. Giacca Moncler
7. Briciole feat. Lil Kvneki, J Lord
8. Palafitte feat. Don Pero
9. Tararì Tararà (acoustic version)

















